La guida completa per i cani di Bologna e provincia

Articoli

Alimentazione

Allevamento

Addestramento

Veterinario

Pensioni

Benessere

Trasporto

Toelettatura

Fotografi

Cimiteri

Dog sitter

Canili

Io posso entrare

Hotel di Bologna

Locandine film

Consigli per l'inverno    

12 modi per proteggere il tuo cane in inverno

1. Parliamo della temperatura!
Alcune razze di cani hanno la fortuna di avere una folta pelliccia che le mantiene calde in modo naturale, anche a temperature molto fredde, ma i cani con il pelo sottile potrebbero aver bisogno di indossare un maglione o un cappotto quando sono fuori per le passeggiate invernali. Un buon pelo dovrebbe estendersi dal collo alla base della coda e proteggere anche la pancia. Ma ricorda che i cappotti non prevengono il congelamento alle orecchie, ai piedi o alla coda...

2. Esci quando splende il sole
Se il tuo cane ha freddo, prova a portarlo a spasso nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando le temperature sono un po' più calde, ed evita le passeggiate mattutine o in tarda serata.

3. Limitare il tempo all'aperto in inverno
Il tuo animale domestico potrebbe amare trascorrere del tempo all'aria aperta, ma in inverno anche il cane più peloso può prendere freddo. Orecchie, zampe e coda sono tutti soggetti a congelamento.

4. Biancheria da letto accogliente
Oltre a limitare il tempo del tuo cane all'aperto nelle giornate fredde, non lasciare che il tuo cane dorma su un pavimento freddo in inverno. Scegliere la lettiera giusta è fondamentale per garantire che il tuo cane rimanga al caldo. Le coperte calde possono creare un ambiente accogliente; i letti rialzati possono tenere il cane lontano dalle piastrelle fredde o dal cemento, mentre i letti riscaldati possono aiutare a mantenere la rigidità delle articolazioni che invecchiano.

5. Proteggi il tuo cane dai caloriferi
I cani spesso cercano calore durante il freddo invernale accoccolandosi troppo vicino alle fonti di riscaldamento. Evita i riscaldatori d'ambiente e installa le coperture del radiatore a battiscopa per evitare che il tuo animale domestico si bruci. Anche i caminetti rappresentano una grave minaccia, quindi assicurati di avere un sistema a prova di animali domestici per tenere il tuo amico in cerca di calore lontano dai pericoli!

6. Idratare
Il clima secco e freddo può avere effetti negativi sulla pelle del tuo cane. Aiuta a prevenire la pelle secca e squamosa aggiungendo un integratore per pelle e pelo al suo cibo. L’olio di cocco è un buon idratante naturale che può aiutare a mantenere sani la pelle e il pelo del tuo cane.
7. Nessuna sovralimentazione
Anche se i cani potrebbero aver bisogno di uno strato aggiuntivo in inverno, assicurati che provenga da un mantello e non da uno strato di grasso. Le temperature fredde possono persino portare a un comportamento pigro e al bisogno di meno calorie. Sii attento al livello di attività del tuo cane e regola le sue calorie di conseguenza.
8. Mantieni il tuo cane idratato
I cani possono disidratarsi altrettanto rapidamente in inverno che in estate. Sebbene molti cani mangino la neve, non è un sostituto adeguato dell’acqua dolce. Se il tuo cane trascorre del tempo all'aperto, assicurati che abbia accesso a una ciotola per l'acqua, controllala spesso e rompi il ghiaccio che si forma sopra.
9. Pulisci il tuo cane
Il tuo cane ha bisogno di un pelo pulito e ben curato per mantenerlo adeguatamente isolato. Ciò è particolarmente importante se il tuo cane trascorre molto tempo all'aperto. Dopo il bagno, asciuga accuratamente il tuo cane, soprattutto prima di lasciarlo uscire.
10. La cura delle zampe è un must
Proprio come in inverno tendiamo a sviluppare screpolature ai piedi, anche i cani possono soffrire di screpolature dei cuscinetti. Se il tuo cane ha i piedi pelosi, taglia il pelo che cresce tra i cuscinetti per evitare l'accumulo di ghiaccio tra i cuscinetti. Il sale invernale sui marciapiedi delle città può anche bruciare i cuscinetti del tuo cane ed è tossico, quindi dopo aver camminato fuori, sciacqua o asciuga le zampe del tuo cane per rimuovere il sale: non vuoi che lo lecchi via.
11. Evitare l'esposizione alle tossine
Con l'inverno arriva l'antigelo. L'antigelo ha un sapore dolce e i cani lo leccheranno o lo berranno facilmente. L'antigelo è estremamente tossico e anche solo una piccola quantità può essere fatale. Tieni il tuo cane fuori dal garage e lontano dal vialetto dove potrebbe incontrare antigelo o altri prodotti chimici dannosi.
12. Non lasciare MAI il tuo cane incustodito in macchina, qualunque sia la stagione
Proprio come le auto possono diventare pericolosamente calde in estate, le temperature gelide sono altrettanto pericolose per il tuo cane in inverno. Lasciare l'auto accesa comporta rischi aggiuntivi, compreso l'avvelenamento da monossido di carbonio se l'auto è parcheggiata in un garage.

La guida per l'amico a 4 zampe di Bologna e provincia. I consigli, i negozi, le attività e i professionisti. Indirizzi e telefoni per un contatto veloce.