Differenza tra EDUCATORE CINOFILO e ADDESTRATORE CANI
Attenzione a non confondere le due figure professionali : l’ADDESTRATORE CANI ha il compito di “rendere capace” il cane a svolgere determinati compiti. l’EDUCATORE CINOFILO ha una preparazione più specifica nella relazione uomo-cane, nell’educare il cane a comportarsi nel modo corretto nella società di fianco al suo proprietario.
Le tecniche di addestramento del cane si basano sul premiare il cane quando esegue un comportamento che ci piace. In questo modo l'animale associa questo comportamento a qualcosa di piacevole e, quindi, è disposto a ripeterlo. I premi o ricompense utilizzati sono noti come rinforzi positivi e di solito consistono in cibo o carezze.
Questo tipo di addestramento del cane ha molti sostenitori ed è il più utilizzato oggi. Questo perché rafforza il legame che abbiamo con il nostro cane, migliora il suo benessere psicologico e aumenta la sua capacità di apprendere nuovi compiti. Inoltre, questo tipo di addestramento del cane può essere molto divertente, rendendo sia il cane che il conduttore desiderosi di imparare insieme.
Tipi di addestramento positivo del cane
L'addestramento positivo va ben oltre l'assegnazione di premi ai cani, cioè non vengono dati solo rinforzi positivi. In effetti, include numerose tecniche che hanno dimostrato la loro efficacia. Questi sono alcuni di loro:
- Addestramento del clicker: consiste nel fare in modo che il cane associ il suono di un clicker a una ricompensa, quindi associare detto suono al compito che vogliamo che esegua. Quindi, facciamo in modo che il cane associ il compito alla ricompensa, che gliela diamo o meno.
- Estinzione: consiste nel non rafforzare comportamenti indesiderati. Ad esempio, se il cane abbaia ai vicini, non dovremmo accarezzarlo per calmarlo, poiché ricompenseremo questo comportamento.
-Comportamento incompatibile: ordiniamo al cane di eseguire un comportamento per evitarne un altro non desiderabile. Ad esempio, se vogliamo impedirgli di litigare con un altro cane, gli lanciamo una palla in modo che possa andare a prenderla.
- Segno di assenza di rinforzo (MAR): se ordiniamo al cane di fare qualcosa, ma non lo fa, non lo ricompensiamo e indichiamo con un gesto che non lo faremo. In questo modo sai che non c'è ricompensa se non fai quello che diciamo.
- Controcondizionamento: si tratta di cambiare l'emozione che provoca uno stimolo. Ad esempio, se hai paura delle biciclette, ti daremo una ricompensa quando una di esse sembra farti provare qualcosa di carino quando le vedi.
- Desensibilizzazione: è diminuire l'intensità di un'emozione. Ad esempio, se il nostro cane ha paura degli altri cani, lo condizioniremo ad averne meno paura.
- BAT (Behavior Adjustment Training): consiste nell'eliminare lo stimolo che suscita paura o aggressività, come la presenza di un altro cane, solo quando il suo comportamento non è aggressivo. Così, l'animale capirà che essere calmo otterrà anche ciò che vuole: che l'altro cane scompare.
BOLOGNA
Bologna Dog Center
Via del Chiù, 24 - Bologna (BO)
Tel. 3929813419
About Dogs Italia
Via Tolmino, 2 - 40134 Bologna (BO)
Tel. 3380742830
Street Dog – Caterina Giardini
40100 Bologna (BO)
Tel. 3394062037
Francesca Stile
Via Claudio Treves - - 40135 Bologna (BO)
Tel. 3337668219
CALDERARA DI RENO
Dog’S University
Via Persicetana, 30 - Calderara di Reno (BO)
Tel. 3331333714
CASTELFRANCO EMILIA
Alice in Goldenland ASD
Via Sereni 7 - Castelfranco Emilia
Tel. 3479910323
Email: info@aliceingoldenland.com
MARZABOTTO
Il CanErrante asd
Via Medelana - Marzabotto (BO)
Tel. 3339704168
MOLINELLA
Bully della Malvezza
Via Malvezza, 13 - Molinella (BO)
Tel. 3461074026
PIANORO
L’Orma del Lupo
Via G. Verdi - 40065 Pianoro (BO)
Tel. 3477169472
SAN GIOVANNI IN PERSICETO
Passion For Dogs
Via Budrie ,109 – Budrie di San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 3384561778