Portare il nostro cane in un centro benessere specializzato non si tratta di un vezzo: in alcuni casi questo tipo di cure specifiche possono risultare particolarmente utili alla salute psico-fisica del nostro amico a quattro zampe.
Ecco alcuni casi :
Il cane è ansioso
Se il nostro cane ultimamente ha cominciato a manifestare evidenti segni di ansia, sarà opportuno fissare subito un appuntamento con il veterinario comportamentalista. Alcuni disturbi ossessivo-compulsivi come il tail chasing (inseguire la coda) o il fly biking (acchiappare mosche inesistenti) oppure il leccarsi ripetutamente una zampa, evidenziano il malessere psico-fisico che sta vivendo l’animale. Sarà il medicoa prescrivere la terapia giusta. Di certo, però, qualche seduta in un centro benessere a ricevere massaggi e a nuotare in una vasca idromassaggio lo faranno stare meglio.
Il cane è depresso
Frequentare sempre gli stessi posti non è stato così proficuo né per noi né per lui? Ecco una buona occasione per dipingere la giornata di un colore diverso: portare il vostro cane in un centro benessere. Qui non solo potrà godere dei numerosi benefici come dell’idromassaggio o dei massaggi shiatsu, ma potrà anche socializzare con altri cani.
Il cane è in sovrappeso
Godersi un po’ di tapis roulant e qualche nuotata in una vasca gli sarà utile, ma dovrà seguire anche un’attenta dieta che sarà il medico a consigliare.
Il cane ha subìto un intervento chirurgico o in caso di patologie neurologiche e muscolo-scheletriche.
La fisioterapia riabilitativa svolge un ruolo saliente perché abbrevia i tempi di recupero, contenendo i danni conseguenti ad una prolungata immobilizzazione. È utile per migliorare la funzionalità articolare in caso di artrosi e svolge un’azione antiflogistica, facendo diminuire il dolore.
BOLOGNA
Centro Benessere
Bologna Dog Centre
Via del Chiù, 24 – Bologna
Tel. 3929813419
Boutique
I Pet You
Via Castiglione, 2/C – Bologna
Tel. 0514843626